Les Amis du Bois

Tradizione e semplicità nella lavorazione del legno.



Les Amis du Bois, un laboratorio nella natura.

Les Amis du bois è un'azienda di piccole dimensioni nella quale vengono lavorati oggetti tipici in legno secondo la tradizione locale. E' situata ad Introd, a soli 16 Km da Aosta, sulla strada regionale in frazione Villes Dessus in una classica casa di montagna dove prevalgono il legno e la pietra.
La sua produzione è principalmente di grolle e coppe dell'amicizia, due tra gli oggetti più tipici dell'artigianato valdostano, ma anche di piatti, mortai, ciotole, taglieri, bassorilievi e oggetti scolpiti, tutti rigorosamente in legno.


Oggetti utili, tradizionali e simbolici..

La Grolla è il più famoso e ricercato oggetto dell'artigianato tipico della Valle d'Aosta. Simbolo di amicizia e fraternità, viene usata durante le bevute convidiali, rito che risale ai tempi remoti e che viene ancora oggi praticato in varie occasioni.
Il termine grolla deriva dal "graal" che in lingua d'oil significava appunto calice. In passato era riservata alle occasioni speciali e conservata come una preziosa reliquia, da tramandare di padre in figlio. Simbolo di famiglia era infatti tanto più sfarziosa e decorata quanto maggiori erano le possibilità del proprietario.


Per l'uso quotidiano si ricorreva a ciotole di legno che vennero via a via modificate fino ad assumere la tipica format della Coppa dell'Amicizia più bassa e panciuta della grolla, cn più beccucci e con coperchio usata oggi per il caffè alla valdostana.
La preparazione del caffè alla valdostana consiste nell'inserire all'interno della coppa dell'amicizia un caffé corretto con grappa e scorza di limone. In seguito si mette dello zucchero sul bordo della coppa cospargendo quest'ultimo con ulteriore grappa. Si passa quindi ad accendere il fuoco sul bordo e una volta che lo zucchero è caramellato, si spegne il fuoco con il tappo e la si fa girare in segno di amicizia.


Dall'artigianato al cliente.

A Introd, accanto al laboratorio, è possibile visitare l' esposizione degli oggetti e delle sculture prodotte da Les Amis du Bois nel piccolo punto vendita.
Oltre alla vendita al dettaglio l'azienda fornisce i propri prodotti all'IVAT (Istituto Valdostano Artigianato Tipico), a negozi, e realizza premi e trofei per manifestazioni.


Produzioni con origini lontane.

Le origini dell'artigianato valdostano stanno nella necessità, vitale per la popolazione alpina, di produrre strumenti utili per il lavoro e la casa. Nascono col tempo modi personali di lavorare il legno nelle sue varie espressioni, dalla realizzazione di mobili, alla tornitura, alla scultura, tradizioni che vengono tramandate per generazioni e confrontate annualmente in occasione della Fiera di Sant'Orso che da quasi un millennio si svolge ad Aosta il 30 e il 31 Gennaio e riunisce gli artigiani di tutta la Valle d'Aosta.
L'attività artigiana valdostana ha però diversi filoni, differenziati non soltanto per motivi pratici ma anche per questioni geografiche. Accanto all'artigianato del legno si sono sviluppati l'artigianato del ferro battuto, della pietra ollare e dei tessuti. L'artigianato del legno resta comunque il più praticato dagli artigiani valdostani.
Dalle esigenze storiche di realizzare i mobili e gli oggetti per la vita quotidiana del montanaro si è arrivati alla produzione di vere e proprie sculture in cui predomina l'intento artistico.




HOME   PRODOTTI   CONTATTI   DOVE SIAMO


Lingua


 

Social


 

Contatti


Fraz. Villes Dessus n.9 - 11010 Introd (AO)

Tel: +39 0165 95557 | Fax: +39 0165 920480

E-mail: info@lesamisdubois.com

P.IVA: 00072830078


Copyright © 2017 Les Amis du Bois s.n.c. - Tutti i diritti riservati. - P.IVA n. 00072830078